Radio Banda Larga
social networksRBL su FacebookRBL su TwitterRBL su Instagram

L'oragano Hammond e la sua fortuna

26/02/2016
di F.C.N.
L'oragano Hammond e la sua fortuna - Radio Banda Larga

L'organo Hammond, strumento musicale duttile dagli inconfondibili colori timbrici inventato da Laurens Hammond nel 1935 per un uso religioso, viene talvolta erroneamente considerato uno strumento elettronico, ma esso è invece uno strumento elettrico.

Le sonorità tipiche dell'Hammond, che ricordano quelle di un organo a canne, sono infatti prodotte da delle ruote dentate dette tonewheels che, girando su dei pickup magnetici, producono l'onda elettromagnetica che viene successivamente amplificata.

L'oragano Hammond e la sua fortuna - Radio Banda Larga

Keith Emerson, pianista e compositore britannico, in azione con un organo Hammond

L'Hammond è divenuto con il tempo uno strumento amato da molti artisti di ambito jazz, blues, easy listening, musicisti che hanno dedicato la loro intera carriera a questa caratteristica tastiera. In questa puntata de Il Laboratorio del Professor Odd ne incontriamo qualcuno, ascoltando una selezione di interessanti brani musicali che ci dimostrano le molteplici applicazioni dell'Hammond.

Ormai immersa nella sua carriera di diva del cinema, la Signorina Gugletti ci concede l’onore di partecipare alla trasmissione e leggere gli annunci.

In onda venerdì notte alle 23 su Radio Banda Larga. Il Laboratorio del Professor Odd è anche su wordpress.

Alles Paletti A Berlino è nata RBL BRL Consigli di lettura dal Ponte sulla Dora Bounce FM pres. Space Off live + Filippo Zenna Alles Paletti