Radio Banda Larga
social networksRBL su FacebookRBL su TwitterRBL su Instagram

Massimo Iamone

Massimo Iamone - Radio Banda Larga

Massimo Iamone (Casaleggio Novara, 21-7-1958).

Diplomato in chitarra presso il Conservatorio G.B.Martini di Cesena col M° Piero Bonaguri nel 1987. Ha seguito, tra il 1984 e il 1993, i corsi di perfezionamento chitarristico con Alirio Diaz, Angelo Gilardino, Leo Brouwer e Maurizio Colonna.
Nel 1982 ha frequentato un corso di storia e interpretazione Jazzistica con il M° Giorgio Gaslini.
Ha svolto attività di concertista come solista tra il 1983 e il 2000. Dal 1989 fa parte di un ensèmble
di chitarre (Trio Sona) in cui svolge attività di interprete e di compositore. Questa formazione ha al suo attivo due cd.
Come compositore pubblica per le case editrici Bèrben di Ancona e Sinfonica di Milano.
È autore delle musiche di scena di tre spettacoli teatrali: La chiave a stella (1986) regia di Flavio Ambrosini, Lu curaggio de nu pumpiere napuletano (!987) regia di Umberto Bellissimo. e Finchè lega non ci separa (1990).
Dal 1994 si occupa inoltre di "musica e follia" conducendo alcuni gruppi di persone psichicamente sofferenti in un percorso di libera espressione nonché di riscatto sociale attraverso la musica. Con una di queste compagini è stato possibile pubblicare il cd “Bande Rumorose – NormalMente” (ed. new day Milano)
Nel novembre 2006 consegue la laurea di secondo livello in composizione presso il conservatorio di Alessandria.
Nel 2008 vince il primo premio assoluto al I° concorso di composizione indetto da Banca Popolare dell’Emilia Romagna con il mottetto “Salve Regina” per soli, coro e orchestra.
Sempre nel 2008 vince il primo premio al concorso di composizione per una fiaba musicale indetto dal comune di Sommariva Del Bosco con la fiaba musicale “l’Uccellino Grifone” per baritono, voce recitante e otto strumenti.
Nel 2010 vince il X° concorso di composizione indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli con la Cantata “ Ecco il Terzo Giorno” per soprano solo, coro e quartetto d’archi, aggiudicandosi sia il premio della giuria sia il premio del pubblico intitolato al M° Franco Caracciolo.
Dal 2006 collabora come strumentista e arrangiatore con il cantautore Andrea Seren Rosso e dal 2013 con Matteo Castellano.

Programmi in palinsesto curati da Massimo Iamone:

Alles Paletti A Berlino è nata RBL BRL Consigli di lettura dal Ponte sulla Dora Bounce FM w/ KSOUL + SPACERENZO Alles Paletti