Radio Banda Larga
social networksRBL su FacebookRBL su TwitterRBL su Instagram

Il laboratorio del professor Odd

Il laboratorio del professor Odd - Radio Banda Larga

Crea una notifica email per non perdere nessuna puntata

Riceverai un messaggio un'ora prima della messa in onda di Il laboratorio del professor Odd


Il Laboratorio del Professor Odd è un salotto musicale nel quale distendersi e rilassarsi, assaporando lentamente dall’ampio calice offertovi dal Professore ed elegantemente presentato dalla Signorina Gugletti.

Nasce all’inizio del 2014 dopo una lunghissima gestazione, Il Laboratorio è frutto di una esperienza radiofonica trentennale che porta il Professor Odd a produrre un proprio podcast nel quale raccontare dei temi musicali, elaborare astruse teorie scientifiche non comprovate da alcuna prova di laboratorio, e chiacchierare amabilmente dei più disparati argomenti musicali e non.

Dalla seconda puntata ad affiancare il Professore nei suoi esperimenti, giunge al Laboratorio l’assistente Signorina Gugletti, che cura annunci, intrattiene gli ospiti, gestisce la corrispondenza e fa le pulizie all’interno dei locali che ospitano il Laboratorio.

Dopo una decina di puntate trasmesse solamente come cloudcast appoggiandosi alla piattaforma Mixcloud, nell’ottobre del 2014 Il Laboratorio del Professor Odd diviene anche una trasmissione radiofonica saltuaria all’interno della webradio Radio Banda Larga.

Nei suoi esperimenti il professore viene talvolta coadiuvato da un ospite: esperti, musicologi, musicisti, scrittori o semplici appassionati che collaborano alla realizzazione di una o più puntate apportando la propria conoscenza e stilando una propria scaletta musicale.

La sigla

Sigla ufficiale de Il Laboratorio del Professor Odd è Tema da Arancia Meccanica eseguito da Fausto Papetti e pubblicato nell’album 15a Raccolta – Il disco d’oro di Fausto Papetti.

Si tratta di una composizione di Henry Purcell, Music for the funeral of Queen Mary, composta per i funerali della regina Maria II d’Inghilterra nel 1695.

La composizione è stata notoriamente rielaborata da Walter Carlos al Moog nel 1971 per la colonna sonora del film Arancia Meccanica diretto daStanley Kubrick (è la musica dei titoli di testa), e perciò divenuta celebre come Tema da Arancia Meccanica.

Link

Il Laboratorio del Professor Odd su Wordpress
Il Laboratorio del professor Odd su Facebook
Il Laboratorio del Professor Odd su Mixcloud

Alles Paletti A Berlino è nata RBL BRL Consigli di lettura dal Ponte sulla Dora Bounce FM pres. Alex Attias Alles Paletti